Fincantieri e MARS42 - Comunicato stampa

Con l'ingresso di Fincantieri come main sponsor e del suo Vice President all’Innovazione, Massimo De Benedetti, si consolida il rapporto fra MARS42 - Research Beyond Academia e il territorio giuliano.

Organizzata da Sissa, l'International School for Advanced Studies di Trieste e TheDoers, innovation company torinese, MARS42 è la prima Summer School che fornisce a studenti di laurea magistrale, PhD e Post-Doc in ambito scientifico, una guida per fare ricerca senza perdere di vista il mondo delle imprese.

Venti docenti per venti studenti.

Due settimane di full immersion, per acquisire nuove competenze e imparare ad applicare la propria esperienza di ricerca in aziende innovative. Sviluppare un progetto di startup, gestire i processi di innovazione in un contesto industriale, trasformare i sogni in progetti concreti affiancati da docenti che sono manager internazionali, imprenditori e accademici.

Data e Luogo: 10-21 Luglio 2017 presso l’Università SISSA di Trieste.

A chi si rivolge MARS42?

  • Ricercatori che vogliono imparare a gestire progetti di Innovazione all’interno di un’azienda e capire come questi stiano evolvendo sempre più verso il concetto di “Open Innovation”.
  • Ricercatori che vogliono capire come lanciare una nuova avventura imprenditoriale con il proprio progetto scientifico, imparando a gestirne la crescita e lo sviluppo sul mercato.

“Per sviluppare questa Summer School siamo partiti da un’analisi approfondita dei bisogni dei ricercatori, investendo molto tempo nel confrontarci con loro per comprendere quelle che sono le reali esigenze. - afferma Enrico Cattaneo Partner di The Doers e ideatore del progetto. Ciò che è emerso, è un forte interesse da parte dei PhD di voler esplorare il mondo al di fuori dell’accademia e capire come poter applicare le loro competenze scientifiche in contesti industriali. Ed è proprio su questo che , il team composto da Irene, Daniele e Alessandro, ha strutturato il programma dei corsi erogati durante MARS42”.

Attraverso un approccio basato sulla simulazione e su attività di Role-Playing Game, gli studenti avranno la possibilità di calarsi in un contesto reale e di apprendere in modo interattivo come lanciare con successo un progetto di innovazione.

Main Sponsor è Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici navali del mondo, azienda che basa il suo successo proprio su Innovazione e Ricerca

Sono entusiasta di far parte della faculty della Summer School perchè penso che MARS42 possa veramente colmare il gap che abbiamo tra Accademia e Industria e sono particolarmente contento di poter aiutare ricercatori ambiziosi a meglio comprendere come utilizzare le loro competenze scientifiche anche al di fuori dell’accademia al fine di avere un impatto in aziende innovative. “ afferma Massimo De Benedetti, Vice President all’innovazione di Fincantieri.